A partire dalla prima settimana di Maggio sarà possibile trovare in commercio i nuovi test antigenici rapidi di autodiagnosi Covid 19.
Al via anche in Italia la vendita di tamponi rapidi fai da te per la diagnosi da Sars-CoV-2 da effettuare in totale autonomia
Si tratta a tutti gli effetti di tamponi rapidi per rilevare la positività o negatività al covid, ma di semplice utilizzo da effettuare direttamente a casa.
Come funziona il self test Covid
Il test per autodiagnosi si effettua tramite tampone da inserire nella sola cavità nasale (a circa 2 cm di profondità), si seguono scrupolosamente le istruzioni contenute nel kit per il processamento del tampone e si attendono 15 min per il risultato. Il test è antigenico così come i test rapidi effettuati in farmacia, non ha la stessa affidabilità di un test molecolare, ma rappresenta uno strumento in più per lo screening di massa e la rilevazione rapida della positività al covid anche negli asintomatici.
Essendo anche questo, come tutti i test antigenici, specifico nel rilevare la proteina Nucleocapside è valido anche per le mutazioni del virus attualmente note.
Dove sarà possibile trovare il test rapido autodiagnosi Covid
Il Ministero della Salute ha inserito questi test tra i dispositivi medici, classificazione che ne permette la vendita non solo in farmacia o online per uso professionale, ma in tutte le attività commerciali; replicando così il modello di vendita che consente ormai di trovare le mascherine ovunque.
Dal Ministero chiariscono che «come tutti i dispositivi medici con le autorizzazioni in regola per la vendita e il commercio e con il marchio CE è stato iscritto dai produttori nella banca dati del Ministero della Salute in maniera autonoma. Il Ministero della Salute svolge attività di sorveglianza e vigilanza sui dispositivi medici in coerenza con le norme vigenti».
VEDI ANCHE: SELF-TEST antigenici rapidi Covid
Tamponi rapidi per l’auto-diagnosi da Sars-CoV-2 da effettuare in totale autonomia
In altri paesi europei come Germania, Austria, Belgio e Inghilterra il tampone rapido fai da te è già in uso dall’inizio dell’anno ed è efficientemente utilizzato dalla popolazione per un controllo semplice e rapido. Molti di questi autotest sono utilizzanti anche in bambini e studenti come controllo sistematico nelle scuole.
La possibilità di poterlo trovare più agevolmente e di poterlo effettuare in autonomia a casa agevolerà sempre di più la sua diffusione e l’implementazione di uno screening di massa volta ad individuare in maniera rapida e semplice casi di positività, anche in assenza di sintomi.