I NAB Neutralizing Antibody Test sono test sierologici qualitativi e semi quantitativi per la ricerca degli anticorpi e IgG neutralizzanti (NAb) degli antigeni S1 / S2 della proteina spike SARS-CoV-2

La necessità di un rapido sviluppo di vaccini e terapie efficaci è ai massimi livelli, data l’emergenza sanitaria globale. La diffusione dei vaccini ed il relativo monitoraggio, richiedono una comprensione della risposta immunitaria adattativa a SARS-CoV-2.

Il NAB Neutralizing Antibody Test è uno strumento importante a disposizione dei clinici e dei ricercatori coinvolti nella lotta al COVID-19.

Un test per misurare gli anticorpi circolanti è un importante strumento per valutare l’efficacia del vaccino contro il Covid19. In particolare, il test misura gli anticorpi neutralizzanti (NAb) che bloccano l’interazione tra il dominio di legame del recettore (RBD) della glicoproteina Spike del virus con il recettore cellulare di superficie ACE2, per prevenire l’ingresso del virus SARS-Cov-2.

Al momento, non è noto per quanto tempo gli anticorpi persistono dopo l’infezione e se la presenza di anticorpi neutralizzanti conferisca immunità protettiva. Per questo, un test sierologico fatto mediante ELISA o IMMUNOCROMATOGRAFIA per la valutazione qualitativa degli anticorpi Anti-SARS-CoV-2 IgG reattivi contro l’antigene della proteina RBD di SARS-CoV-2 è uno strumento fondamentale per l’identificazione della risposta immunitaria adattiva a SARS-CoV-2, rilevando infezioni recenti e passate.

La pandemia COVID-19 è una delle più grandi sfide di malattie infettive che il mondo abbia dovuto affrontare nella storia recente. Attualmente esistono poche opzioni di trattamento, pertanto la necessità di valutare gli anticorpi per combattere il virus SARS-CoV-2 è ai massimi storici.

Test per la valutazione dell’efficacia del vaccino

Neutralization Antibody Test   |  NAB test