Oggi si sente molto parlare di test sierologici IgG/IgM per la ricerca di anticorpi contro la Sars-CoV-2 seguito della pandemia che ha colpito molti paesi del mondo. Attraverso i test sierologici è possibile ricostruire la “storia della malattia”, individuando gli anticorpi prodotti dal sistema immunitario di un soggetto in risposta al virus. Diverse Regioni già sono partite con campagne di screening attraverso i test sierologici così come singoli comuni o laboratori privati. 

Tutto questo ha generato un po’ di confusione tra la popolazione e a volte anche false speranze, per cui è utile fare un minimo di chiarezza in merito, anche alla luce del fatto che alcuni di questi test hanno ancora delle criticità relative alla loro sensibilità, specificità e affidabilità.

Per cui vediamo nello specifico cos’è un test rapido Covid-19 Coronavirus.

  • Cos’è un test rapido Covid-19
  • Cosa valuta un test rapido
  • A cosa serve un test rapido Covid-19
  • Vantaggi e svantaggi del test

Cos’è un test rapido Covid-19

E’ un test sierologico volto alla ricerca di anticorpi IgG e IgM anti-SARS-CoV-2 nel sangue, quindi è in grado di individuare gli anticorpi prodotti dal nostro sistema immunitario in risposta al virus.

» Sono disponibili test rapidi affidabili per Covid-19

Cosa valuta un test rapido

Il test rapido stabilisce, grazie ad una goccia di sangue, se la persona ha prodotto anticorpi IgG e IgM e quindi se è entrata in contatto con il virus. Le IgM vengono prodotte temporalmente per prime in caso di infezione. Con il tempo il loro livello cala per lasciare spazio alle IgG. Quando nel sangue vengono rilevate queste ultime, le IgG, significa che l’infezione si è verificata già da diverso tempo e la persona tendenzialmente è immune al virus. Per l’infezione da Sars-Cov2 non possiamo affermare che una volta entrati in contatto con i virus, si diventa immuni come succede con la maggior parte degli agenti patogeni.

A cosa serve un test rapido Covid-19

Conoscere la presenza di questi anticorpi è utile per molte ragioni. Innanzitutto, ci consentono di sapere quante persone hanno realmente incontrato il virus. Ciò è importante soprattutto alla luce del fatto che molte persone con Covid-19 hanno avuto sintomi blandi o addirittura sono asintomatiche.

Vantaggi e svantaggi del test

E’ un test affidabile e rapido, capace di fornire un risultato nell’arco di una quindicina di minuti, ma ha dei limiti di sensibilità e specificità che non ne consentono l’uso per la sola diagnosi di malattia: infatti, i campioni che risultano positivi alle IgG o alle IgM, devono essere obbligatoriamente sottoposti all’analisi molecolare. E’ importante ricordare che i test sierologici devono essere svolti solo da personale sanitario autorizzato.

» Confronta diverse offerte per test rapido Covid-19

Diverse Regioni già sono partite con campagne di screening attraverso i test sierologici così come singoli comuni o laboratori privati. Ricordiamo che il test rapido può essere eseguito solo da personale sanitario.

Condividi: