Abbiamo parlato recentemente, di cosa fosse un test rapido Covid-19 Coronavirus. La grande domanda di questi dispositivi, per loro utilità ed attendibilità, sta interessando molto tutto il paese. È importante sapere e ribadire, che il test rapido Covid-19 Coronavirus deve essere eseguito da professionisti del settore.

Vediamo nello specifico come eseguire un test rapido Covid-19 Coronavirus.

  • Composizione del kit per test rapido Covid-19
  • Conservazione e consigli di utilizzo
  • Come eseguire il test rapido Covid-19 Coronavirus
  • Interpretazione dei risultati del test

Composizione del kit per test rapido Covid-19

Il kit dovrebbe contenere il dispositivo, il buffer, la pipetta (opzionale) ed il datasheet. Ci sono anche box completi per eseguire il test rapido Covid.

Conservazione e consigli di utilizzo

Conservare il kit in un posto fresco e asciutto ad una temperatura compresa tra 2-30°C e tenere lontano dalla luce. Non congelare, surgelare o refrigerare. Non usare i kit oltre la data di scadenza.

Come eseguire il test rapido Covid-19 Coronavirus

L’esecuzione del test è molto semplice, vi ricordiamo però che il test deve essere eseguito solo da personale sanitario. Per prima cosa estrarre il kit per il test e lasciarlo almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Posizionare l’apparecchiatura per il test su una superficie pulita e piana. Inserire dapprima 1 goccia di siero/plasma o nel caso del sangue intero 2 gocce nella zona riservata al sangue (nel pozzetto) presente sul test, poi applicare due gocce di buffer dentro al pozzetto. Leggere il risultato dopo 15 minuti.

Interpretazione dei risultati del test

Risultato negativo: si colora soltanto la banda C del controllo qualità e non si colorano le bande lgG e lgM, questo significa che il test è negativo.
Risultato positivo:

  1. La banda C del controllo qualità e la banda lgM si colorano entrambe e la banda lgG non si colora. Questo significa che l’anticorpo lgM anti- COVID-19 è positivo.
  2. La banda C del controllo qualità e la banda lgG si colorano entrambe e la banda lgM non si colora. Questo significa che l’anticorpo COVID-19 lgG è positivo.
  3. La banda C, la banda lgG e la banda lgM si colorano tutte e tre. Questo significa che gli anticorpi lgG e lgM anti- COVID-19 sono entrambi positivi.

Risultato non-valido: se la banda C del controllo qualità non si colora, indipendentemente se le bande lgG e lgM si colorino oppure no, il risultato non è valido ed occorre rifare il test.

Abbiamo disponibile un box completo per eseguire il test rapido Covid.

Condividi: